venerdì 24 aprile 2015

Focaccia integrale con pomodorini ed origano


Oggi lo dico, per fortuna siamo a venerdì!

Fine settimana finalmente sei arrivato!!! 

Parliamoci chiaro, non che i giorni del week end siano necessariamente più tranquilli rispetto a quelli feriali, ma almeno li possiamo affrontare con una serenità diversa. Riusciamo a fare tutto quanto avevamo messo nella lista delle cose da fare? Bene. Non ci riusciamo? Pazienza, non importa, nessuno ci ricorderà la scadenza non rispettata. Non ci siamo fatti nessuna lista? Meglio ancora!

Comunque, non so se la fate o come sia organizzata la vostra lista del fine settimana, ma la mia di solito è impostata sui due giorni canonici, uno è dedicato assolutamente al "riposo" inteso come una bella uscita con mio marito, con la bella stagione il più delle volte programmiamo un bel girello in moto (sempre che il meteo sia clemente), oppure, una bella uscita con il nostro gruppo consolidato di amici.

Accanto al giorno di "riposo" c'è il giorno di "riposo - -", quello in cui ci si dedica con un poco più di attenzione alle incombenze casalinghe per le quali, durante la settimana può esserci un poco meno tempo come lo stiro, il riordino di fino, insomma le solite cose di casa che volenti o nolenti dobbiamo fare. Tra tutti questi compiti può mancare qualcosa da fare in cucina? Certo che no!!! Così per me questo giorno di "riposo - -", diventa quello in cui generalmente mi dedico agli impasti, Decido cosa fare, impasto e mentre questo lievita, ho tutto il tempo necessario a svolgere le altre incombenze.

Così, sabato scorso, è nata l'idea per una focaccia integrale, ho pensato, impastato, aspettato, cotto, fotografato ed ora eccomi qua a presentare la ricetta!

Siete almeno un po' curiosi? Spero di sì!
Allora forza, carta e penna per la nota della spesa e di corsa in cucina, il nostro grembiule ci sta aspettando!

lunedì 20 aprile 2015

Gamberi gratinati al pistacchio



Buongiorno cari amici lettori, che voi siate affezionati, occasionali o casualmente di passaggio su questo blog.

Il post di oggi l'ho anticipato sulla mia pagina facebook pubblicando alcune foto del piatto, quindi, ora parliamo di Gamberi gratinati al pistacchio.

Lo so, qualche schizzinoso ora penserà "che ci vuole a fare un antipasto simile? E' proprio necessario scriverci un post? Non aveva idee migliori questa Fata?", a ben vedere è un pensiero più che legittimo, non stiamo parlando di un piatto per nulla complicato e probabilmente in molti  già lo fate nelle vostre cucine. 

Però ho deciso di ricordarvi, o farvi conoscere questa semplice ricetta per almeno un paio di motivi, il primo è proprio la semplicità, immaginate che bello, dieci minuti ed anche nel bel mezzo della settimana riuscire a dedicarci un piatto relax, un piccolo lusso tutto per noi. Secondo, la leggerezza, sì, potersi dedicare un antipasto pieno di gusto senza che questo comporti uno strappo alle nostre regole alimentari, in fondo si sa, la prova costume si avvicina ed i sensi di colpa per gli eccessi invernali iniziano a farsi sentire! 

Allora? Sono riuscita ad incuriosirvi? Allora forza, carta e penna per la nota della spesa  e poi di corsa nelle nostre cucine!

giovedì 16 aprile 2015

Insalata di salmone ed avocado



Finalmente ci siamo, "sembra" che la primavera abbia definitivamente bussato alle nostre porte e complici le temperature miti ed il sole cresce la voglia di piatti leggeri, nutrienti e gustosi.


Quindi via con un'idea per una bella insalata che possiamo anche facilmente portarci in ufficio per un colorato pranzo in leggerezza.

Gli ingredienti per questa insalata sono principalmente due avocado e salmone, quindi forza, non siate pigri e/o pigre, non cercate scuse e via di corsa a prendere nota per la lista della spesa e poi in cucina.

mercoledì 28 gennaio 2015

Biscotti al doppio cioccolato


Non sono una persona che ama particolarmente i dolci, mi piace molto cucinarli, ma difficilmente li mangio, il più delle volte li cucino ed in tempi record, ancora prima di riuscire a fotografarli, vengono spazzolati via.

Oggi però è una giornata in cui ho bisogno di un pizzico di dolcezza, sarà il freddo, sarà che la settimana è ancora lunga, ma oggi un peccato di gola con un biscottino al doppio cioccolato quasi quasi me lo concedo.

Per di più si avvicina anche San Valentino e magari la ricetta che vi propongo potrebbe essere un'idea carina per un piccolo pensierino da regalare alla persona che vi è nel cuore.

Voi che ne pensate? Vorreste farmi compagnia con un piccolo peccato di gola?
Bene, allora prendete carta e penna per prendere nota degli ingredienti e poi via di corsa in cucina.

lunedì 26 gennaio 2015

Zuppetta di zucca allo zenzero



Questo post era pronto già da un po', o per lo meno così pensavo, avevo sistemato le foto, pensato, scritto, corretto ed impaginato, insomma, tutto pronto per trasferire il post su blogger, ma... evidentemente, non ho salvato il file e pouf il mio post è volato via, per la mia somma gioia nel momento in cui mi sono accorta della mia "piccola" dimenticanza!
Ed ora eccomi qui a riscrivere il tutto, ma questa volta direttamente sul blog, riuscirò nell'impresa? Speriamo bene!

Mentre scrivo fuori dalla finestra splende il sole, il cielo è stranamente azzurro per essere il cielo di Milano, siamo a fine gennaio, ma dalla temperatura proprio non sembra, piuttosto, pare quasi di essere a fine febbraio.
Tuttavia siamo ancora in pieno inverno, tempo di piatti caldi e rassicuranti, ancora non è tempo di insalate fresche e primizie primaverili,per queste dobbiamo aspettare ancora un pochetto, ed è per questo che oggi vi propongo una gustosa zuppa.

Oggi è il primo giorno della settimana, indubbiamente quello più difficile, in cui dobbiamo riabituarci ai ritmi lavorativi dopo due giorni di pausa che non sono mai abbastanza, magari nel fine settimana ci siamo concessi qualche peccato di gola di troppo ed ora, arrivati alla cena del lunedì abbiamo bisogno di un piatto leggero, gustoso e rincuorante.
Così arriva il mio suggerimento, una bella ricetta per una zuppetta di zucca allo zenzero.

Dopo questo lungo preambolo sono riuscita ad incuriosirvi? Spero proprio di sì, allora forza, carta e penna per prendere nota degli ingredienti, poi di corsa a far la spesa e via in cucina, i fornelli ci aspettano!!