sabato 10 agosto 2013

Melanzane a funghetto


Così mi ritrovo quasi alla vigilia di ferragosto a scrivere un bel post. 

Quest'estate avrei voluto scriverne tanti, durante quella che sarebbe dovuta essere una bella vacanza itinerante, ma, purtroppo, è bastata una piccola buca sui Navigli, un piccolo inciampo per ritrovarsi con un piede rotto ed ingessato, "rovinando" tutto a otto giorni dalla partenza.

Ma sapete, cari lettori, i detti antichi nella loro semplice saggezza dicono sempre grandi verità,  così "barca storta, viaggio dritto" io ed il mio fidanzato ci siamo ritrovati dopo diversi anni a passare tutto questo mese di agosto in quel di Eraclea Mare, coccolati, vezzeggiati e viziati dai miei genitori.

Poi le mamme son sempre mamme e la loro bimba rimane la loro piccina anche se, la "piccola" in questione, ha 32 anni compiuti ormai da qualche mese, capita quindi che una mamma premurosa in una splendida, ventilata giornata di agosto, per pranzo faccia una sorpresa alla sua "bimba" per cercare di tenerla buona e dissuaderla dall'istinto quotidiano di strapparsi via un odioso gesso.

Dopo un sì lungo giro di parole siamo arrivati alla nostra ricetta di oggi le Melanzane a Funghetto, ricetta tipica campana, protagonista di tanti estati, caratterizzata dal sapore e dai profumi di melanzane, pomodori maturi e basilico.
Allora vi ho incuriosito? Allora forza, carta e penna e per questa volta di corsa nella cucina della Mamma della Fata per scoprire come fare questo bel piatto.



Ingredienti

* melanzane
* pomodori maturi, ma sodi. Se siete tanto fortunati da avere dei San Marzano, usate quelli
* basilico
* uno spicchio di aglio
* olio extravergine di oliva


La Preparazione

Si sa, che si parli di zucchine alla scapece, parmigiana, moltissime delle ricette campane estive prevedono la frittura ed anche questo piatto non può farne a meno. 

Quindi scegliete una giornata ventilata e non troppo calda, organizzate una bella camminata o nuotata per consumare le calorie in eccesso e godetevi questo piatto col sorriso e senza troppi sensi di colpa.

Tagliamo a tocchetti le melanzane, portiamo l'olio a temperatura, friggiamo le melanzane finché non saranno dorate e lasciamole asciugare dall'olio in eccesso su della carta assorbente.

Una volta che le melanzane saranno pronte, mettiamole in una bella insalatiera.

Procediamo tagliando grossolanamente i pomodori, facciamo imbiondire uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva in padella,  quindi inseriamo i pomodorie facciamoli saltare qualche minuto con abbondante basilico fresco.


Una volta pronto versiamo i nostri pomodori saltati sopra le melazane nell' insalatiera e siamo così pronti per andare in tavola.

Le melanzane a funghetto sono un ottimo contorno, da servire anche dopo averlo lasciato riposare, ottime per accompagnare della mozzarella fresca oppure, per i più coraggiosi, per farcire un bel panino.

Al prossimo post
Valentina (la fata)
lafataincucina@gmail.com

P.S. anche se in questo caso non è presente il watermark sulle immagini, si ricorda che testi e fotografie sono proprietà dell'autrice di questo blog, pertanto ne è vietata ogni riproduzione sulla rete e fuori, se non autorizzata dall'autrice stessa.

0 commenti:

Posta un commento