mercoledì 28 dicembre 2011

Filetti di salmone alla maniera della Fata


L’idea di questo piatto è nata in un pomeriggio di inverno in cui mi sono chiesta … bene che preparo per cena? Deve essere un piatto leggero,sano, che vada bene per mantenersi in forma con gusto (perché la fata, per quanto ami la cucina ama anche la sua taglia quindi deve comunque stare attenta a cosa cucina e come) e soprattutto deve poter piacere anche al mio fidanzato in modo da non dover cucinare due cose diverse per due persone..

Voglia di uscire a fare la spesa sotto zero, in casa avevo dei filetti di salmone e quello che io giudico alcuni elementi base che non devono mai mancare nella mia cucina, pinoli, capperi, acciughe, scalogno … e via è nata un’idea gustosa e allo stesso tempo leggera.

Se l’idea vi gusta, ora ve la racconto

domenica 11 dicembre 2011

Croissant con capesante


Oggi  pensiamo a un piccolo , delizioso piatto che può essere un perfetto ed elegante antipasto che si presta anche ad essere un ottimo finger food per un aperitivo, un croissant di capesante con l’aggiunta di un poco di radicchio rosso.
L’esecuzione è assolutamente semplice e il risultato da leccarsi i baffi, quindi mettiamoci all’opera

venerdì 2 dicembre 2011

E questa sera ..

Questa sera orecchiette con le cime ...
e subito dopo
ricettina e foto
a presto

giovedì 1 dicembre 2011

Tiramisù


Il tiramisù, o meglio … il Signor Tiramisù
Non aggiungo altro

Orata al forno con olive


Come definirlo… un secondo di pesce alla portata anche di chi un’orata l’ha vista per la prima volta dieci minuti prima al supermercato.

mercoledì 30 novembre 2011

Chitarrine con canocchie


Questo è assolutamente uno dei miei piatti preferiti, certo, trovare le canocchie non è sempre semplice, ma se avete la fortuna di trovarle non fatevele scappare.

martedì 29 novembre 2011

Risotto Giallo con Salsiccia


I Risotti meriterebbero una sezione tutta per loro, un piatto classico e di tradizione per il quale potrebbero esistere migliaia e migliaia di varianti, ma per oggi cominciamo con un semplice e gustoso risotto giallo con salsiccia…
Inoltre, data la temperatura esterna di una sera di fine novembre, è un’ottima idea per la cena...

Torta di mele


Un altro dolce facile, facile e buono buono…

giovedì 6 ottobre 2011

Brodino di pollo e verdure


Una cosa è certa, odio l’influenza, la febbriciattola che sale e scende, i dolori alle ossa, il raffreddore e il conseguente senso di intontimento …
Ma una cosa positiva c’è, è l’occasione per mettersi con tanta calma a preparare un bel brodo di pollo e verdure.
Così lo cuciniamo con della pastina mentre siamo malati e poi con quello che avanza ci possiamo fare un bel risotto …

Mannaggia all'influenza

Mannaggia all'influenza sì...
e allora che si prepara quando si ha mal di gola, febriciattola e naso chiuso?
un bel brodino di pollo e verdure...
... a breve la ricetta...

lunedì 3 ottobre 2011

Gnocchi

Un gran piatto, un classico … serviti semplicemente con il ragù o passati al  forno nel tegamino di coccio con la mozzarella.
Inutile aggiungere altro, mettiamoci al lavoro

domenica 2 ottobre 2011

Coniglio in coccio alla maniera della Fata


Questa volta la ricetta comincia con una data, Domenica 2 Ottobre 2011… e i ricordi si affollano mentre inizio a mettere giù questa ricetta…
Ricordi di pranzi domenicali con mamma e papà, ricordi di pranzi domenicali con i miei nonni e la mia nonna….

Ricordi di me ancora bimbetta che sgambetto nella cucina della mia nonna e della mia mamma … mentre la mamma mi preparava gli gnocchi, il mio piatto preferito, o la nonna preparava la pasta al forno. Ricordi di nonna che mentre terminava il ragù mi ripeteva sempre “Valentina, bella di nonna, ricorda sempre.. il ragù deve peppetiare… altrimenti diventa liquido”
Ed ora? Ora che non sono più una bimba, ora che ho la mia casa, ogni domenica è un giorno particolare, un momento di ricordi, un giorno in cui non manco di mettermi in cucina e pensare a un bel pranzo come da tradizione …
E quella di oggi è stata una domenica speciale, ho cucinato per la prima volta il coniglio inventandomi una piccola ricetta, così è nato il Coniglio in coccio alla maniera della Fata
Risultato? Favoloso …

Rotolone sfizioso

Sempre nella famosa cena con amici … non poteva mancare il rotolone.
Questo è un piatto sfizioso, apparentemente lungo da preparare, ma in realtà semplice e soprattutto molto gustoso.
Quindi rimbocchiamoci le mani e forza prepariamo questo rotolone sfizioso

Polpettine vegetariane

Immaginate la situazione, venerdì pomeriggio, al lavoro…tra una riunione, una telefonata, e nel mio caso il calcolo di una trave, scatta il giro di mail tra me e i miei amici e in breve tempo…
BAAAM si organizza per il sabato sera cena a casa mia per me, il mio fidanzato e altri sette, otto amici… quindi si devono mettere in moto le rotelline del cervello e si deve pensare a un menù simpatico, veloce da preparare, gustoso e che piaccia a tutti.
E se tra i vostri invitati avete una amica vegetariana…. Che dire?? Le polpettine vegetariane sono assolutamente da inserire tra gli antipasti.
Adesso, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro… si cucina, tic tac, il tempo passa e tra qualche ora arrivano i nostri amici a cena…

Pranzo domenicale

Per il pranzo domenicale oggi sono ispirata, quindi proprio in questi istanti sto provando una nuova ricetta...

coniglio in coccio e patate al forno....

poi vi racconterò

giovedì 25 agosto 2011

Polpettone di tonno

Immaginate la situazione … una domenica di luglio o di agosto, magari passata in città, fuori fa caldo e per tentare di respirare si lasciano i vetri delle finestre aperte con le tapparelle un po’ abbassate o gli antoni delle persiane chiusi, sperando che casa non diventi un forno.
Verso le 11 del mattino una domanda sorge spontanea “che preparo per pranzo e cena”, e se la risposta del pranzo può essere semplice, una bella macedonia e via, per la cena di sicuro avremmo voglia di qualcosa di fresco … e qui arriva la risposta:
un bel Polpettone di tonno.
Il polpettone di tonno è un piatto magico, si presta ad essere utilizzato in diversi modi, come antipasto leggero e gustoso, come secondo, come piatto unico accompagnato da una bella insalata o una grigliata di verdure.
Quindi mettiamoci all’opera

Salame di cioccolato


Dico solo due parole … cioccolato e facile
Serve altro per convincervi a provare questa ricetta?

martedì 9 agosto 2011

Peperoni ripieni alla Marialina

Lo so stiamo parlando di peperoni ripieni, già sento delle vocine lamentose nella mia mente … “oddio e se scoppiano? Aiuto, si disferanno tutti…! Quanto li riempio ? E se li riempo troppo? Come li chiudo?”
Tranquilli e niente paura…. Ci penso io…

sabato 23 luglio 2011

Che si prepara per cena?

Non so voi....
ma io ho voglia di Parmigiana e Salame di cioccolato...
presto seguiranno le ricette

lunedì 4 luglio 2011

Branzino in crosta di patate

Non facciamoci ingannare dal nome… non è per nulla difficile da fare, piace a tutti e fa fare sempre bella figura con pochissima fatica
Quindi proviamo a cucinarlo insieme

Pasta alla Norma

Diciamocela tutta... è un piatto non proprio di facile esecuzione, ma di un gusto eccezionale.
Quindi mettiamoci d'impegno e diamoci da fare, i risultati neritano ampliamente un po' di impegno

giovedì 30 giugno 2011

Involtini di melanzane e feta

Freschi involtini di melanzane grigliate e feta, la ricetta sul blog de La Fata in Cucina
Come prima ricetta direi di cominciare con un antipasto semplice, fresco, che tutti possono fare facilmente e che è sempre gradito....stiamo parlando degli involtini freschi di melanzane.... quindi cominciamo dall'inizio

Benvenuti nel mio blog